ACCADEMIA MUSICALE VALDARNESE - FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA

SCUOLA DI MUSICA - ISTITUTO MUSICALE F.FEROCI

Costituzione

L’Accademia Musicale Valdarnese costituita il 23 Ottobre 1972 ha come fine la diffusione dell’arte musicale e tende principalmente alla formazione musicale, culturale e sociale della collettività. Tra i soci fondatori il Cav. Anacleto Menicatti ed il M° Giorgio Martellini che per oltre 20 anni hanno contribuito ad assicurare all’Accademia credibilità e prestigio in tutta Italia. Il Presidente attuale è il M° Andrea Turini, insegnante di pianoforte principale presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, noto concertista, invitato frequentemente a tenere Masterclass e come membro della giuria di prestigiosi Premi Nazionali ed Internazionali.

 

Attività concertistica

Dalla data di fondazione dell’Accademia ad oggi sono stati eseguiti oltre 1000 concerti nei Comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Montevarchi, Figline Valdarno, tutti con professionisti di chiara fama come Ornella Santoliquido, Massimo Amfiteatrof, Pina Carminelli, il Trio di Roma, il Trio di Trieste, il Quartetto Italiano, il Quartetto Prometeo, i Solisti Aquilani, i Solisti Veneti, l’Orchestra di Stato Polacca, l’Orchestra dell’Accademia Bizantina, l’Orchestra della Toscana, l'Orchestra della Città di Grosseto, Roman Vlad, Laura De Fusco, Bruno Canino, Roberto Cappello, i Virtuosi di Vienna, il Trio Tchaikovsky, Marcella Crudeli, Pier Narciso Masi, Kostantin Bogino, Anna Kravtchenko, Humberto Quagliata, Francesco de Angelis, Glauco Bertagnin, A. Lonquich, M. Campanella.

 

Attività didattica

Nel 1977 l’Accademia Musicale Valdarnese ha dato vita all’Istituto Musicale Francesco Feroci. Per molti anni l’Istituto è stato l’unica scuola privata di musica in tutto il Valdarno e costituisce tuttora un punto di riferimento qualificato per l’insegnamento musicale nel territorio valdarnese, con una presenza media di 100 allievi all’anno. Numerosi  gli allievi presentati come privatisti agli esami in Conservatori di Stato, tutti sempre promossi  con buone e brillanti votazioni. Molti hanno conseguito il diploma nelle varie classi (canto, pianoforte, flauto, chitarra, oboe, violino). L’organico dell’Istituto Musicale Valdarnese è attualmente costituito da 17 insegnanti diplomati in conservatorio e concertisti in carriera.

 

Attività Editoriale

Dal 1974 per oltre venti anni fu curata un’attività editoriale a carattere musicale, prima con la pubblicazione di un “Bollettino Semestrale d’Informazione” e successivamente, sotto la Direzione del Musicologo Prof. Claudio Santori, con la rivista testata “Setticlavio”, che raggiunse la tiratura di 1500 copie. Il Ministero Beni Culturali riconobbe la pubblicazione quale “rivista di alto valore culturale”.

 

Concorso Biennale Nazionale – Premio F. Feroci Città di San Giovanni Valdarno

Negli anni 1998, 2000, 2002, 2004 è stato organizzato il concorso musicale nazionale con la partecipazione di numerosi iscritti e l’assegnazione di premi prestigiosi, tra cui la registrazione del CD ai vincitori assoluti.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Google+ Social Icon

ORARIO  APERTURA SEGRETERIA

 

Martedì dalle 14,30 alle 16,30

 

Mercoledì dalle 16,00 alle 18,00

Venerdì dalle 16,00 alle 18,00

 

 

ACCADEMIA MUSICALE VALDARNESE

SEDE

San Giovanni Valdarno  (AR)

Piazza della  Libertà  n.  1

 

Tel/Fax 055942845  

 

C.F. 81005690516

P.Iva 00890710510

REA   AR - 175541

© 2023 by Key Lessons. Proudly created with Wix.com